L’ANTIDOTO _ Vera Gheno

In un epoca dove i social collegano tutti gli abitanti del mondo e in una rete di infinita conoscenza a costo zero, dovremmo progredire con le possibilità di socializzare in maniera sana, istruirci e migliorarci con grande semplicità. Per paradosso tutto questo è il contrario di quello che dovrebbe essere la realtà. Un mondo virtuale che è una discarica di contenuti falsi, di interazioni tossiche. È necessaria una guida per destreggiarsi. Questo libro di Vera Gheno è un manuale di autodifesa indispensabile per poter sopravvivere per quei pochi momenti (sperando siano veramente brevi) in cui navighiamo tra questi (maledetti) social.

Quanto tempo passiamo in rete ogni giorno? Quanti post, messaggi, frasi scritte scambiamo, spesso con persone a noi sconosciute? Siamo sicuri che lo stiamo facendo nel miglior modo possibile?
Narcisismo, incompetenza, impulsività, invidia, noia. No, non è un elenco di peccati capitali 2.0, ma un assaggio di «veleni della rete» che troppo spesso accompagnano la nostra vita online. In questo piccolo e prezioso prontuario, la sociolinguista Vera Gheno mette la competenza delle parole al servizio della comunicazione digitale e offre al lettore un manuale di istruzioni che è al tempo stesso anche una grammatica social prêt-à-porter.
Dalla deumanizzazione dei personaggi pubblici al demone della velocità che ci porta a postare senza riflettere, dalla lingua plastificata che appanna il senso e affatica la comprensione dei nostri scambi sino alle fallacie retoriche che fanno deragliare le conversazioni online, l’autrice passa in rassegna i 15 principali comportamenti che adottiamo ogni giorno sui social e ricostruisce la scala di disfunzioni relazionali e comunicative che ci avvelenano la vita. Una lettura illuminante e impegnata che a ogni «veleno» contrappone un «antidoto», una soluzione concreta in grado di aiutarci a costruire un clima migliore in rete.

Lascia un commento